Pagine

martedì, gennaio 16, 2018

Friggitrice ad aria - Philips Ayrfrier XL HD9240

Quest'anno penso di essere stata abbastanza brava.
Babbo Natale mi ha premiata con un meraviglioso regalo, pensato, deciso, meditato e, speriamo, da utilizzare alla grande.

Si tratta di una friggitrice ad aria, e quindi senza l'utilizzo di olio, della Philips.
Il modello e' HD9240, non estremamente grande ma piu' che sufficiente alle esigenze della famiglia.

Philips Ayrfrier XL HD9240
Philips Ayrfrier XL HD9240
Come scrivevo precedentemente, ho pensato molto a questo regalo.
Non che in casa nostra si frigga enormemente, anzi... ma ho visto una enormita' di esempi di cottura che, be, mi sono lasciata influenzare.

A mio parere, la friggitrice ad aria non e' altro che un piccolo forno da cucina.
Infatti, cuoce, griglia, cucina torte e, appunto, frigge con una piccolissima quantita' di olio.
Una tra le differenze che ho potuto constatare fino ad ora, e' la velocita' nella cottura, probabilmente grazie alla piccola cella e non alla vastita' del forno stesso.
Anche i tempi di cottura sono diversi, molto inferiori della meta' di quanto ci si impiegherebbe in un forno tradizionale (anche se ventilato).

Dal manuale fornito, logicamente in tutte le lingue ad eccezione dell'italiano, si legge che bisogna abbassare di circa 20gradi rispetto a quanto magari previsto dalla ricetta e con i tempi... beh, bisogna tentare e prenderci un po' la mano.

Al momento, oltre alle patatine arrosto/fritte cucinate immediatamente per il pranzo di Natale, ho preparato delle cosce di pollo arrosto, delle bistecche marinate ed ho scaldato dei bastoncini di pesce.

Inutile dire che, in tutti i miei tentativi, non ho scritto nulla..
Mi tocchera' rifarli, magari annotando tempi e gradi per la cottura.


Coscia di pollo (senza pelle) cotto nella friggitrice ad aria


Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: