Pagine

sabato, febbraio 09, 2013

Bomboloni.. al forno

All'asilo non vogliono che i bambini portino cioccolato o affine.
Il mio, non mangiando praticamente nulla, mi mette in crisi tutte le volte.

E, visto che mi stufo io a proporgli SEMPRE la stessa merenda, ho trovato questa ricetta in rete, esattamente qui.

La prima volta che l'ho fatta, ne ho distribuiti un po' ai vicini, pensando che non li avremmo mangiati tutti.
La seconda volta (ossia il giorno dopo), li ho preparati nuovamente e, nella seconda teglia, ho aggiunto anche dell'uvetta sultanina.

Ora, rileggendo la preparazione, mi sono accorta di aver dimenticato di inserire il burro!
Sono venuti buoni lo stesso, ma la prossima infornata cerchero' di ricordarmelo..


Ingredienti
  • 1 uovo
  • 225 ml di latte intero tiepido
  • 60 g di zucchero semolato
  • 300 gr di farina manitoba
  • 150gr di farina 00
  • 10g di lievito di birra
  • 100gr di Vallè Omega 3
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella
Procedimento
  1. Ingredienti
  2. setacciare le farine, lo zucchero e il lievito
  3. aggiungere il latte tiepido e l'uovo
  4. Impastare energicamente con l'aggiunta di un pizzico di sale e di Vallè Omega 3
  5. lasciar lievitare fino al raddoppio di volume
  6. stendere su una spianatoia di legno e ricavare dei cerchi spessi 1-2 cm
  7. lasciar lievitare per altri 30 min
  8. Infornare a 180° per circa 15min
  9. Una volta cotti spennellarli con Vallè fusa e passarli nello zucchero semolato e farcirli



Un po' qua ... und ein bisschen dort

Nessun commento: